Ristrutturare terrazzo a Roma

tutto quello che c'è da sapere riguardo la ristrutturazione di terrazzi a Roma

ristrutturazione terrazzo a roma

La ristrutturazione del terrazzo a Roma è un processo necessario in quanto gli immobili in cui viviamo  sono soggetti nel tempo al deterioramento dei materiali costruttivi.

Ristrutturazione terrazzo: prezzi e detrazioni

Con i nostri consigli per la ristrutturazione del terrazzo puoi avere tanti spunti e informazioni utili per rendere questo spazio della tua casa ancora più bello e accogliente

ristruttura il terrazzo in modo oculato e semplice. Chiedi un preventivo per ristrutturazione del tuo terrazzo a Roma, RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATIS

Il terrazzo, come altre parti della casa, hanno bisogno di una regolare manutenzione, altrimenti dopo una ventina di anni bisogna pensare al suo rifacimento. Questo ambiente, infatti, essendo esposto agli agenti atmosferici, con il passare del tempo tende a deteriorarsi.

 

Ristrutturazione del terrazzo a Roma: l’impermeabilizzazione

L’impermeabilizzazione del terrazzo è una delle fasi più importanti della ristrutturazione del terrazzo stesso. Questa operazione serve ad evitare le infiltrazioni di acqua, che possono provocare danni anche ingenti ai piani sottostanti. L’impermeabilizzazione viene fatta prima della pavimentazione applicando delle guaine che sono costituite da più strati sovrapposti di fibra di vetro bitumata con uno spessore di 10-15 mm.

I permessi per la ristrutturazione del terrazzo

I permessi necessari per la ristrutturazione del terrazzo cambiano a seconda che il lavoro riguardi una nuova costruzione o il rifacimento del balcone esterno con materiali e caratteristiche diverse dal preesistente oppure un intervento di manutenzione ordinaria. Nel primo caso occorre fornire la CILA, ovvero la Comunicazione di inizio lavori asseverata. Nel secondo caso, invece, non è necessario richiedere alcun permesso del Comune.

Detrazione per ristrutturazione del terrazzo

Il bonus verde 2019, ti permette di usufruire della detrazione Irpef per la ristrutturazione del terrazzo. L’importo della detrazione è pari al 36% ed è applicata per una spesa massima di 5.000 euro. Inoltre, se vivi in un condominio e i lavori di rinnovamento riguardano i beni comuni, puoi usufruire della detrazione per i lavori di rinnovamento del terrazzo.

I prezzi per la ristrutturazione del terrazzo

I prezzi per la ristrutturazione del terrazzo cambiano in base al tipo di intervento che decidi di effettuare, dal tipo di materiali impiegati e dalla grandezza del terrazzo stesso. Ad esempio, se scegli il cotto per la pavimentazione del terrazzo puoi risparmiare. Mentre, se preferisci il gres porcellanato puoi spendere sicuramente di più. Un buon compromesso può essere il clincker ceramico, un materiale molto resistente.

I costi per la ristrutturazione di un terrazzo:

  • 30 euro al mq per la demolizione della pavimentazione e del massetto;
  • 30 euro al mq per impermeabilizzare la superficie;
  • 26 euro al mq per la realizzazione del nuovo massetto;
  • 30 euro al mq per la posa del nuovo pavimento;
  • 7 euro al mq per la posa di un battiscopa su tutto il perimetro.

L’ultimo dei consigli per la ristrutturazione del terrazzo che vogliamo darti è quello di rivolgerti ad un professionista della tua zona, che puoi trovare facendo una ricerca via Internet. Così, puoi richiedere, sempre online, un preventivo gratuito e senza impegno. In questo modo avrai la possibilità di avere un lavoro fatto a regola d’arte al giusto prezzo e potrai tornare presto ad utilizzare il tuo terrazzo completamente rinnovato.

TEMPI E COSTI

Pianifichiamo insieme a voi  le date di inizio e di consegna del cantiere, per consentirti di organizzare al meglio i tuoi tempi di attesa, gestendo e garantendo sempre la massima operativita' dei nostri operai in cantiere e l'arrivo delle forniture nei tempi previsti.

 


Rischi della ristrutturazione?

Che si tratti di una ristrutturazione totale o parziale, una casa da ristrutturare è sempre fonte di tanta attenzione e ripensamenti. Le problematiche più comuni durante un cantiere possono essere dovute alle spese extra non precedentemente calcolate nel preventivo.

L'attenta analisi delle singole lavorazioni è molto importante, diffidare sempre dei preventivi a corpo senza specifiche dimensionali o senza costi unitari.

Un preventivo fatto in modo superficiale è da attribuire alla scarsa attenzione in fase di sopralluogo o all’inesperienza dell’impresa nel settore edile.

E’ molto importate in fase di sopralluogo preliminare l’analisi di tutte le lavorazioni necessarie. Tutte le lavorazioni non adeguatamente preventivate possono, a fronte di costi e tempi, gravare pesantemente sul bilancio della ristrutturazione dell’appartamento. Se poi a tutto ciò si aggiunge una scarsa consapevolezza di quel che è necessario fare, la possibilità di incorrere in brutte sorprese diventa molto più probabile.

Prevenire è meglio che curare!

Consultarsi con professionisti seri e preparati prima di iniziare una ristrutturazione edilizia, anche se può sembrare un’affermazione banale e scontata, è fondamentale, perché l’edilizia è un campo in cui l’inesperienza e le generalizzazioni semplicistiche possono essere altamente dannose.

I nostri tecnici

La nostra azienda lavora con tecnici con una comprovata esperienza nel settore della ristrutturazione edilizia, figure professionali regolarmente iscritte all'albo. 

Ecco perché sceglierci:

    Professione Ristrutturare a Roma è l'unico interlocutore che si occupa dei lavori di ristrutturazione edilizia e di tutti gli adempimenti burocratici da presentare al Comune.
  • 1. Sopralluogo dell'appartamento con consulenza GRATUITA, da parte di un nostro tecnico abilitato (Geometra o Architetto);
  • 2. Stesura del del preventivo gratuito.

Successivamente dopo l'accettazione del preventivo:

  • 1. Sviluppo della soluzione architettonica e del progetto;
  • 2. Presentazione delle pratiche amministrative al Comune;
  • 3. Diamo supporto nella scelta e nella fornitura di tutti i materiali;
  • 4. Gestiamo e organizziamo completamente il cantiere attraverso le nostre maestranze selezionate e certificate;
  • 5. Collaudo e fine lavori dell'opera con rilascio di tutte le certificazioni d'impianto. CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO.

Operiamo a Roma e Provincia Telefono: 06.50651016