RISTRUTTURAZIONE  DI UN APPARTAMENTO A ROMA IN ZONA TORRE MAURA

Geom. Davide   6:49 AM Ristrutturazione appartamento

Ristrutturazione a Roma in zona Torre Maura

In Via dell'aquila Reale - American style

Ristrutturazione di un vecchio appartamento sito a Roma in zona Torre Maura. L'appartamento originariamente si presentava con delle finiture convenzionali al periodo dell'edificazione, parliamo degli anni 60, non propriamente adeguate alla contemporaneità dei giorni d'oggi.

Per incominciare l'esigenza abitativa è stato il tema principale della ristrutturazione edilizia e l'aumento del nucleo familiare, in caso di necessità, può costituire una valida motivazione per riodinare la casa.

La nuova progettazione ha ridistribuito al meglio gli spazi interni ottizzandone l'utilizzo e scopo più importante nonché tema principale della progettazione è la creazione di una camera da letto in più.

L'ottima scelta di ridistribuire gli spazi interni ha reso l'appartamento molto più interessante dal punto di vista abitabile, attribuendone personalità e stile, risultato importante che non ha penalizzato la fruibilità interna.

La casa è stata arredata con un design ispirato allo stile statunitenze, moderno e che risponde in principalmente alle esigenze del confort e del benessere.

L'ingresso open space una delle caratteristica fondamentale che accomuna molte case statunitensi, particolarità amata da molti che riguarda, soprattutto, la zona giorno e, cioè, quella della cucina e della sala pranzo, unite nella creazione di un ampio spazio, con la sola presenza di un’isola o penisola a dividerle.

La nuova zona cucina in stile tipicamente in stile americano si estende su tre lati, di cui particolarmente gradevole l'affaccio sul soggiorno con la predominante penisola.

Per le finiture è stato scelto una tinta per la zona open space un tempera monocromatoco grigio chiaro e per le camere da letto un color pesca, molto gradito dalla committenza.

Il nostro architetto ha optato per la scelta del pavimento della sala e camere, fatta eccezione per il bagno, un parquet in legno chiaro di bamboo rifinito con una bellissima zoccolatura bianca latte.

Nella sala pranzo/soggiorno non è stata trascurata la zona relax, protagonista un grande divano confortevole. I complementi di arredo e i mobili sono stati scelti adatti allo stile.

 


Cenni storici

un sepolcro tutt'ora visibile in via dell'Aquila Reale 3

Nel 1964 durante l’erezione delle due palazzine di via dell’Aquila Reale 3, sempre nella direttrice dei precedenti ritrovamenti, è venuto alla luce un sepolcro circolare di notevole grandezza (ha la circonferenza di 26 m), il che denota l’importanza del personaggio (vedi foto sopra). Con saggia decisione delle Belle Arti fu variata la posizione del progetto dei due edifici in modo da lasciare il sepolcro tra le due palazzine.

Si può vedere da tutti, basta aprire il piccolo cancello di via Aquila Reale 3 ed affacciarsi nel basso.La parte che attualmente si vede è composta da tre giri di grosse pietre dallo spessore di 60x60 cm di varia lunghezza; alcune arrivano a superare 1,80 m. Il primo giro è in tufo duro, gli altri in pietra viva. Il giro superiore è sagomato. Siamo al cospetto della base del sepolcro formato da una stanza rotonda molto vasta dal diametro di 6,45 m. L’altezza della base è di 1,60 m.

Devi ristrutturare un appartamento a Roma?

Contattaci per un preventivo veloce e dettagliato.

  • Completa il Format di contatto
  • Contattaci allo 06.50651016 - Ristrutturare Roma

Ristrutturazione roma

Preventivo gratuito ristrutturazione roma

Costo ristrutturazione roma

Ristrutturazione appartamento roma

Ristrutturazioni chiavi in mano
ristrutturazione chiavi in mano

Related Post