Professione Ristrutturare Srl

Telefono:  ☎ +39065202959

Ristrutturazione di un appartamento a Roma in zona Torre Maura

Ristrutturazione completadi un vecchio appartamento sito a Roma in zona Torre Maura. L'appartamento originariamente si presentava con delle finiture convenzionali al periodo dell'edificazione, parliamo degli anni 60, non propriamente adeguate alla contemporaneità dei giorni d'oggi. Per incominciare l'esigenza abitativa è stato il tema principale della ristrutturazione edilizia e l'aumento del nucleo familiare, in caso di necessità, può costituire una valida motivazione per riodinare la casa.

La progettazione ha dato alla luce una soluzione organizzativa degli spazi interni più dinamica e funzionale in totale armonia con il nuovo arredamento di gusto moderno, molto apprezzato dalla nostra cliente.

L'ottima scelta di ridistribuire gli spazi interni ha reso l'appartamento molto più interessante dal punto di vista abitabile, attribuendone personalità e stile, risultato importante che non ha penalizzato la fruibilità interna.La casa è stata arredata con un design ispirato allo stile statunitenze, moderno e che risponde in principalmente alle esigenze del confort e del benessere.

Ecco alcuni "highlights" della ristrutturazione che abbiamo eseguito

Ristrutturazione angolo cottura

In questo appartamento, per esigenze di spazio o per motivi strutturali, è stato necessario adeguare lo spazio a disposizione coniugandolo a quello del proprio soggiorno/salotto. Il risultato è stato un magnifico angolo cottura pratico e funzionale!

Soppalco ripostiglio in cartongesso

Quella di installare un soppalco è una scelta sempre più usata in quanto è una delle migliori opportunità che ci consente di aumentare lo spazio e il volume a nostra disposizione all’interno delle nostre abitazioni.

Copertura pavimentazione

Uno dei lavori da non sottovalutare è la copertura del pavimento nella fase di tinteggiatura delle pareti.Quando è necessario tinteggiare solo alcune parti dell'abitazione un modo rapido ed economico è la copertura per mezzo degli appositi cartoni.

Rifiniture alla pavimentazione

Nella foto vediamo un lavoro di spianatura dei pavimenti in marmo, viene eseguita dopo un opportuno tempo di stagionatura della posa in opera del pavimento ed è in genere seguita da ulteriori fasi di levigatura e lucidatura, caratterizzate dal progressivo affinamento degli abrasivi.

Installazione infissi

La posa in opera degli infissi è un passaggio fondamentale che ha come scopo quello di esaltare le qualità costruttive dell'appartamento.In particolare si tratta di un procedimento tecnico e complesso che deve essere affidato a personale specializzato e qualificato.

Conclusione dei lavori (bagno)

Quando si ristruttura la casa, il bagno è ormai il secondo ambiente per importanza, dopo la cucina. Per dare a questo spazio personalità stile, esistono infiniti materiali per il rivestimento di pavimento e pareti, questo è il risultato ottenuto per la nostra ristrutturazione a Torre maura.

Cenni storici di Torre Maura

un sepolcro tutt'ora visibile in via dell'Aquila Reale 3

Nel 1964 durante l’erezione delle due palazzine di via dell’Aquila Reale 3, sempre nella direttrice dei precedenti ritrovamenti, è venuto alla luce un sepolcro circolare di notevole grandezza (ha la circonferenza di 26 m), il che denota l’importanza del personaggio (vedi foto sopra). Con saggia decisione delle Belle Arti fu variata la posizione del progetto dei due edifici in modo da lasciare il sepolcro tra le due palazzine.

Si può vedere da tutti, basta aprire il piccolo cancello di via Aquila Reale 3 ed affacciarsi nel basso.La parte che attualmente si vede è composta da tre giri di grosse pietre dallo spessore di 60x60 cm di varia lunghezza; alcune arrivano a superare 1,80 m. Il primo giro è in tufo duro, gli altri in pietra viva. Il giro superiore è sagomato. Siamo al cospetto della base del sepolcro formato da una stanza rotonda molto vasta dal diametro di 6,45 m. L’altezza della base è di 1,60 m.

Devi ristrutturare un appartamento a Roma?

Contattaci per un preventivo veloce e dettagliato.

Contattaci allo 06 5202959 - Ristrutturare Roma

Contattaci per un preventivo gratuito compila il contact-form