Quanto costa rifare l'impianto idraulico a Roma?

Professione Ristrutturare s.r.l.  08:28  25 maggio 2017

Pianificare il costo di un impianto idraulico è un’impresa difficile se non si ha chiaro il tipo di impianto che si vuole installare in casa, le componenti che lo costituiscono, i materiali che utilizza. A seconda di quella che sia la scelta di un singolo, il prezzo di un impianto idraulico può variare. Tanti e diversi sono i fattori che possono far lievitare e decrescere il prezzo, tenendo anche in considerazione il tipo di tecnologia che si va a utilizzare.

Se si opta per tecnologie nuove ovviamente il costo aumenterà, ma è estremamente importante, nell’installazione di un impianto idraulico, considerare non il prezzo in sé ma tutte le variabili e gli ammortizzamenti che esso può apportare nel tempo. Un impianto idraulico pensato nel rispetto delle normative inerenti la costruzione di edifici e la relativa ecosostenibilità utilizzarà sicuramente impianti volti al risparmio energetico che, se rispetto a impianti di idraulica tradizionale hanno un costo maggiore, nel tempo apportano un risparmio di energia di quasi il 50 % e il che, tradotto in termini di consumi, significa un grande risparmio economico.

Costo impianto idraulico bagno e cucina

Il costo di un impianto idraulico è un investimento nel tempo dunque, conviene considerare tutte le utilità che può generare a lungo tempo anche relativamente ai costi. Il prezzo di un impianto idrico varia a seconda che si provveda solo al bagno o alla cucina o ambedue (in quanto concerne anche il costo dei rubinetti e, eventualmente, dei sanitari).

In generale, il costo del punto acqua (cucina e bagno) è legato principalmente al tipo ed alla progettazione dello stesso .

La tariffa di un installatore professionista varia tra i 28 e i 30 Euro all’ora, escluso l’eventuale materiale idraulico necessario.

Come opera un idraulico nella realizzazione di qualsiasi impianto:

  • realizzazioni delle tracce nella muratura per il posizionamento delle tubazioni;
  • fornitura e posa delle tubazione per l’acqua fredda, completa di valvole e derivazioni;
  • fornitura e posa delle tubazioni per l’acqua calda, completa di valvole e derivazioni;
  • fornitura e posa di tubazioni di scarico per i singoli apparecchi igienico-sanitari (bagno, doccia, wc, cucina,…)
  • fornitura dei sanitari, sifoneria e rubinetteria.

Di solito un idraulico (o una ditta di forniture idrauliche) si fa pagare per punto idraulico realizzato.

Il costo a punto idraulico

Un punto idraulico, ad esempio, è costituito da: lavandino del bagno completo di tubo di adduzione dell’acqua fredda, tubo d’adduzione dell’acqua calda e tubo di scarico.Ciò significa che molto del costo complessivo dell’impianto idraulico ex-novo dipenderà dai punti idraulici di cui avete necessità.

Progettiamo e realizziamo secondo le richieste dei nostri clienti il vostro impianto idraulico che sia della cucina del bagno o del riscaldamento a Roma e Provincia.

 


Costo rifacimento impianto idraulico di riscaldamento

Il costo dell'impianto idraulico di riscaldamento possono essere vari, e dipendono dalle dimensioni del vostro appartamento, dal tipo di riscaldamento che volete installare, e dagli elementi radianti(termosifoni o termoarredi) che decidete di utilizzare. La posa di un impianto di riscaldamento tradizionale in genere è minore rispetto a quella di un riscaldamento a pavimento, ma molto dipende dagli elementi radianti che scegliete: esistono termosifoni di design, e anche elementi radianti da posizionare nei battiscopa.

Chiaramente più il vostro impianto di riscaldamento si allontana dagli standard e più il prezzo sale. In entrambi i casi la caldaia può restare la stessa (od essere sostituita per una a bassa consumo energetico), ma volendo potete affiancarla ad un termocamino o a una stufa a pellet, che fanno aumentare ulteriormente la spesa.

Anche tra gli impianti di riscaldamento a pavimento ci sono diverse tipologie di prezzo, che fondamentalmente differiscono per la qualità e lo spessore degli isolanti posti tra la soletta e i tubi: più sono spessi e resistenti, e più l'impianto è costoso.

Chiedeteci un preventivo gratuito saremo lieti di rispondere ad ogni vostro dubbio.

Rifare Impianto idraulico Roma

Richiedi un preventivo per ristrutturare l'impianto idraulico del tuo bagno

Contattaci per sapere il costo del rifacimento impianto idraulico

Sopralluogo e consulenza gratuita

Ristrutturazione Bagno a Roma e Provincia
Professionisti nel settore della ristrutturazione edilizia